Donne imprenditrici – I 3 segreti vitali

Svelati i 3 segreti di tutte le donne imprenditrici di successo che NON potrai più ignorare se vuoi essere una di loro!

 

Se sei qui, dovresti saperlo. Le donne imprenditrici sono esseri rari. Più che donne, sono un incrocio tra esseri umani e sagome mistiche. Parliamoci chiaro fin da subito. Nel 2018, se sei donna e rientri nella categoria “donne imprenditrici” (o ci vuoi rientrare, che vale lo stesso!) sei una creazione-divina-coraggiosa. Sei la forza attraverso cui il mondo si esprime. Sei l’opera maestra dell’eroismo. Ecco, vedi, potrei andare avanti ancora 5 o 6 paragrafi per definirti, ma credo che il messaggio sia arrivato.

donne imprenditrici

Sai che sono sempre molto chiara (il mio motto è “meglio drastica che insipida”) e, tanto per cominciare, ti devo confessare che personalmente ho trascorso molti anni a studiare quello che si nasconde dietro la mente di un top imprenditore e quello che rimane un po’ celato dietro ogni successo imprenditoriale di gente che, in generale, nel business, ce-la-fa.

Mi sono formata sul tema, ho fatto corsi su corsi di sviluppo personale, di programmazione neuro linguistica, di mind-set imprenditoriale e praticamente tutti non solo erano gestiti e ideati da uomini, ma gli esempi di successo erano sempre gli stessi: uomini, uomini e ancora uomini.

👑 Essendo donna e trovandomi un po’ (anzi direi abbastanza) spaesata, mi sono chiesta più volte se le ragioni che spingono un uomo a raggiungere quella cosa chiamata “successo” siano le stesse che per una donna. Se gli “ingredienti segreti” e la configurazione mentale dietro il tanto auspicato successo siano gli stessi sia per “lui” che per “lei”. E ancora, se ciò che funziona per loro, funziona realmente anche per noi.

Non ti nego che nel farmi queste domande, dentro di me ha sempre albergato un misto tra rabbia e incomprensione. Mi sono sempre sentita come l’anatroccolo nero. E forse anche tu oggi ti senti così.

Magari senti di non avere un punto fisso di riferimento, una guida, un esempio. Forse, quello che ti alleggerirebbe un po’ il cuore, dandoti la fiducia e lo stimolo giusto, sarebbe proprio averne almeno uno, di esempio, e magari, finalmente, poterlo trovare nel nostro di mondo. Quello femminile. 💄

Io per prima mesi fa ho avuto questa esigenza, ma solo dopo aver rifiutato 3 opportunità, una dopo l’altra stile “domino”, solo perché erano “tutti uomini!”, mi sentivo “un pesce fuor d’acqua!” e “ma cosa vuoi che combini da sola?”.

Detto ciò, sono sicura che in questo momento ti stai chiedendo: “Ok Marti, ma quindi? Mi stai dicendo che devo andare alla ricerca di esempi di donne imprenditrici da seguire?”.  No. Ti sto dicendo che io l’ho già fatto per te. E che però non ho nessuna intenzione di fare qui ciò che farebbero tutti: lunghi elenchi di nomi ed esempi di “grandi leader” (magari proprio di donne imprenditrici di grande fama) da cui prendere spunti ed idolatrare.

🚫 Non ti serve questo, così come non è servito a me. 🚫

Quello che ho studiato per te sono i punti in comune di queste “super women” mondiali (Da Angela Merkel a Oprah Winfrey, da Luise Hay a Kim Kiyosaki, da Madonna a Leslie Blodgett).

Quindi, se stavi cercando l’elenco della spesa, questo è l’articolo sbagliato. Quello che imparerai qui di seguito non è certo una lista delle cose da comprare alla Basko, ma sono direttamente i segreti che tutte le donne imprenditrici di grande successo hanno già fatto propri e che, credimi, normalmente non condividono proprio con facilità e allegria (a meno che non stiano vendendo il loro corso da x migliaia di euro).

Bene, io questi segreti te li sto per sbattere proprio qui sotto, in faccia, senza “se” e senza “ma”.

🌼 Se ti piace questo, sicuramente ti farà piacere aiutarmi ad aiutare molte altre donne come me, condividendo questo articolo! :-) 🌼

“Marti, cosa ci farò con questi 3 segreti?”

Memorizzandoli come la tua bibbia personale e stampandoteli come francobolli sui neuroni, potrai considerarti imprenditrice di successo a tutti gli effetti. Arrivare fino alla fine dell’articolo ti aprirà le porte verso una mentalità nuova, finalmente femmina. Sarai pronta per avere successo nel business che hai scelto.

Ecco, questo sì, non ti prometto che sarà indolore arrivarci (alla fine, dico).

💚 PRONTA? VIA!

Il segreto numero 1 di tutte le donne imprenditrici di successo è… (rullo di tamburi):

1.Dimmi quello che devo fare e poi io faccio la metà!

donne imprenditrici

“Marti, ma scherzi?” “Cosa vuoi dire? Che per stare tra le donne imprenditrici più di successo devo lavorare ed impegnarmi la metà???”

No.

Voglio dire che le donne imprenditrici hanno costantemente sete di informazioni. L’imprenditrice vuole semplicemente accumulare nella propria testa informazioni, informazioni e ancora informazioni. Conoscenze preziose per sviluppare al meglio la propria attività e far esplodere il proprio business.

💰 E’ una che sa che oggi le informazioni e la conoscenza valgono più del denaro stesso e dei titoli di studio. E quello che si ritrova a fare il 100% del tempo (anche quando riposa…) è studiare e formarsi. Il che va bene. 📝

🤔 Dove sta l’inghippo?

Sta nel fatto che fino a qui ti ho parlato di quello che fanno le donne imprenditrici in generale. Ma non ti ho ancora detto cosa fa un’imprenditrice di successo. 🏆

L’imprenditrice di successo si forma allo stesso identico e spiccicato modo. Ma poi fa la metà di quello che apprende perché…

… il segreto numero 1 si chiama DISCERNERE.

Un’imprenditrice digitale di successo è una con una margherita in mano che, staccandone uno ad uno i petali, invece che pensare al proprio amato, pensa al proprio business.

🌼 “M’ama o non m’ama?” per lei è “Mi serve o non mi serve?” 🌼

Lei apprende tutto e la formazione è il pilastro del suo stile di vita, ma sceglie quotidianamente le soluzioni più sensate per portare avanti il carro, per trainare la propria “baracca”, per spingere il proprio business, per entrare a tutto gas nel mercato che ha scelto (e rimanerci) .

Tutto questo senza mai seguire come un topo da laboratorio uno schema impostato che va dalla a alla z, ma selezionando ciò che a lei e alla propria attività realmente serve.

Far discernere, è necessaria una grande freddezza e capacità di sintesi che lei apprende ogni giorno meglio, consapevole che questo è un processo.

La maggior parte di noi donne imprenditrici, animate dall’innata e biologica voglia di analizzare ogni cosa, spesso rimane intrappolata nell’analisi stessa senza mai procedere concretamente. Sono nuotatrici che si agitano come disperate nell’acqua e che stanno comunque affondando, pur muovendosi tanto. 💧

⛔ Questo è quello che NON devi fare.

Per intraprendere un cammino di successi, la regola numero uno è saper costantemente selezionare anche tutta quella roba che ha solo l’apparenza di essere utile per te.

💛 Ti voglio aiutare subito in questo!

Ecco a te alcune delle domande che puoi farti per capire se andare per il “si” o per il “no” quando discerni e devi considerare cosa pigliare e cosa lasciare andare:

  • Applicando questo, quale futuro si prospetta per la mia azienda?
  • Scegliendo di seguire questo consiglio, a cosa sto rinunciando?
  • Il tempo che investo in ciò, vale i risultati che produrrà per me?

2. Il mio successo esiste solo nel presente

 

donne imprenditrici

Questo è il segreto più segreto di tutti.

E’ qualcosa di cui non si parla spesso ma tra le donne imprenditrici di successo è qualcosa di implicitamente chiarissimo.

Tutte noi, soprattutto all’inizio, cerchiamo nel “piano aziendale” (settimanale/mensile/annuale/ecc.) la soluzione al raggiungimento dei nostri obbiettivi. Siamo perfette ed ubbidienti studentesse di Time Management e creatrici di business plan che neanche il 1° top studio di consulenza finanziaria al mondo. ✏️✏️

Ora ti dirò la dura e cruda verità in merito.

Non hai scampo. L’unico modo per raggiungere i tuoi obbiettivi, l’unica maniera per convertirti in un’imprenditrice di successo è essere già dentro il tuo successo. Ora, proprio in questo momento in cui stai leggendo questo articolo. 

Probabilmente sei seduta sul divano con il tuo peggior pigiama, o dopo un’intera giornata di lavoro e figli le tue gambe sono gonfie come zampogne e reclamano a gran voce il letto, o ancora, tuo marito ti ha appena chiesto il divorzio o semplicemente hai litigato con tua madre.

Non me ne volere ma…

🚫 Tutto ciò non importa.

O almeno, non importa al tuo successo.

🏆 Il tuo successo lo devi vivere in questo momento non perché è una valida alternativa per attirarlo a te ma perché è l’unica.

Lo sanno bene Madonna & Co.

❓ Ma cosa significa viverlo? Significa starci dentro, significa sentirsi così come se avessi già raggiunto i tuoi più grandi risultati. Inoltre, significa porsi le seguenti domande e darsi una limpida (e strafottente, a volte) risposta:

  • Ho raggiunto quello per cui ho lavorato tanto: come mi sento in questo momento?
  • Ho ottenuto quello che volevo e ciò è un grande successo per me: come cammino per la strada? Come mi vesto oggi?
  • Sono considerata un’imprenditrice di successo a livello mondiale: come parlo alle persone attorno a me? Che consigli do loro?

👗 Vestiti proprio oggi come se avessi già ottenuto ciò che desideri per il tuo business e per te stessa, senza nessuna paura di essere giudicata per come lo fai.

Molte di noi, rimangono bloccate perché la loro mentalità non gli permette di vivere nel proprio presente il successo personale. E questo, credimi, traspare spesso anche solo dal modo di vestirsi (ricorda: come fai le piccole cose fai le grandi e come scegli i tuoi vestiti, scegli il tuo stile di vita). 

Noi donne abbiamo un rapporto molto stretto con i nostri capi e loro raccontano tantissimo del nostro stato d’animo giornaliero e del livello di emozioni e benessere che proviamo in questo momento della nostra vita.

Scegliere i capi che indossi (in questo momento), così come la forma in cui parli (in questo momento) e che utilizzi per rivolgerti al prossimo (in questo momento) e alla gente che ami (in questo momento) e con cui lavori (in questo momento), fa la differenza tra un’imprenditrice e un’imprenditrice di successo.

💎 Un’imprenditrice di successo sceglie sempre questo momento per essere di successo.

(Leggi anche I 5 modi per guardagnare online da casa per una donna)

3. Non accetto consigli dagli “sconosciuti”!

 

donne imprenditrici

Gli sconosciuti sono tutte quelle persone che non conoscono (o fanno finta di non conoscere) cosa vuoi e quale cammino ha scelto la tua anima per te.

Mi dispiace. Mi duole dirlo, ma devo farlo. Gli sconosciuti, in tanti casi, per noi donne, sono genitori, mariti, figli, parenti, persone che amiamo e che ci amano. Così come possono essere amiche, amici, conoscenti, ecc.

Lo “sconosciuto” è sempre lì nei paraggi e si può nascondere dappertutto.

In nome del “tuo bene”, lo sconosciuto ti vuole dare consigli. E lo fa anche senza il tuo consenso. Lo fa sempre. Lo fa dappertutto. Lui ti vuole dare i suoi preziosi consigli. Per lui sono sempre fondamentali, mai frivoli. Proprio consigli importanti!! Quelli che “io lo dico per te eh!“.

Ora, lo sconosciuto tu lo riconosci per 2 caratteristiche inconfondibili:

  1. Nella vita ha ottenuto meno di te.
  2. Crede che non otterrà mai più di te.

L’obbiettivo dello “sconosciuto” è darti un consiglio (o nei peggiori dei casi, più di uno) che ti porta senza fermate intermedie né soste, da un livello superiore ad uno (molto più) inferiore. ⬇️

Il suo consiglio è consapevolmente o inconsapevolmente mirato a buttarti giù dalla scala della tua crescita professionale. Un gradino dopo l’altro, senza più possibilità di risalita.

Lo “sconosciuto”, non sa che quella è la tua missione, forse ti vuole molte bene, ti ama, ma non sa che quello è il cammino che tu hai scelto e per il quale sei qui. 💫

Proverà in tutti i modi a dare ragione a se stesso, consigliandoti operazioni, movimenti e scelte che non farebbero altro che sradicarti irreparabilmente dalla tua terra già ben coltivata con i tuoi sforzi e la tua disciplina.🌱🌱

Tutto questo è il suo modo per riportarti al suo personale “piano terra” e sarà travestito da consiglio.

Ovviamente, dal suo amichevole punto di vista, sarà una forma per proteggerti, non certo per spronarti a fare di più, mentre il tuo scivolare verso il basso e verso di lui, gli darà ancora una volta la possibilità di non fare nulla per raggiungerti.

Si, perché lo “sconosciuto” lo riconosci anche per la sua intoccabile comodità. Ama la staticità e il non mettersi in gioco mai. Non vorrai mica costringerlo a seguirti! Sarebbe uno sforzo troppo grande!

Arrivata qui avrai quindi capito quanto impegno applica un’imprenditrice di successo (che sicuramente sarà dovuta scappare velocissima da consigli come “credimi, una donna è meglio che non svolga certi lavori” o “fidati, meglio che di questo se ne occupi tuo marito”) nella strada della propria missione.

Lei fiuta a distanza di qualche centinaio di km uno “sconosciuto” e cerca di evitare con tutte le proprie forze di viverci assieme.

Sa che la priorità per lei sono le relazioni sane che coltiva ogni giorno e per le quali sa di essere al 100% responsabile.

Un’imprenditrice di successo sceglie le proprie relazioni come una questione di vita o di morte. 💀

Conclusione: Ora te lo posso confessare! Personalmente credo che i segreti di una imprenditrice di successo siano molti più di 3 e che tutto ciò che affronta e supera quotidianamente non potrebbe mai essere inserito in un articolo digitale.

Una cosa però rimane certa, se ti sei data l’opportunità di leggere fino a questo punto meriti di diventare un’imprenditrice di successo: come fai le cose piccole fai le grandi, e come leggi un piccolo articolo, scrivi il copione del tuo successo. 👠

Martina Mangano

 👠 (Guarda anche: Diventa un’imprenditrice digitale!)

 

PS: non è vero, ‘sto articolo era davvero lungo! 😱😱

Se ti è piaciuto, condividi l’articolo e dammi una mano a far sapere a tutte le donne che sì, possono essere delle imprenditrici di successo! :-)

donne imprenditrici